SEZIONE
Giancarlo Dal Forno a Pordenone
11/02/2013

Più che ospite, un amico della Sezione, il relatore della RTO di venerdì 8 febbraio, Giancarlo Dal Forno (Sezione di Latisana) arbitro nazionale prima e titolato dirigente AIA poi.
Lungo è il curriculum di Giancarlo, ma dall' insieme sicuramente spiccano i 15 anni di attività sul campi di gioco come arbitro delle Commissioni Nazionali con 75 gare di B e 8 di A, 8 stagioni di Vice Commissario in D e C, due di Responsabile della CAN C , e 7 da Osservatore in A-B e le tre in UEFA E FIFA.
Tutta questa “conoscenza” da qualche stagione, Giancarlo l’ha messa a disposizione della crescita tecnica dei giovani arbitri del Friuli Venezia Giulia, operando come Osservatore a disposizione del CRA. Come sempre incisivi i suoi messaggi, dalle giuste motivazioni a scendere in campo fino a quelle per rimanerci dando sempre il meglio di se stessi. Nozioni importanti, accompagnate spesso da semplici quanto efficaci suggerimenti pratici.
Molto attenta fin dalle prime battute la platea , che è stata ancor più catturata dai filmati Uefa sulla Regola 12 che Giancarlo possiede a seguito della propria esperienza internazionale. La proiezione dei filmati non è stata tanto utile per vedere chi indovina la risposta esatta (rosso, giallo, niente), quanto piuttosto per individuare un metodo di approccio agli eventi, codificando dei semplici ragionamenti per arrivare da domenica prossima, sul terreno di gioco, ad una soluzione quanto più congrua possibile.
Una lezione, quella di Giancarlo, che sicuramente ha lasciato soddisfatti i presenti per la completezza e la qualità delle informazioni date.

Leggi tutte