SEZIONE
GIANLUCA SANT presidente per il quadriennio 2016/2020
23/05/2016

Venerdì 20 maggio presso la Sala Convegni del Centro "B. De Marchi", sede della Sezione, si sono svolte le previste Assemblee sotto la direzione dell'Ufficio di Presidenza composto dall' AB Luca Cavanna (Presidente), dall' OA Giuliano Russo (Vice Presidente), dall' AE Davide Santarossa (Segretario) e dagli AE Jugerta Brahimaj ed Enrico Basso (Scrutatori). Presente il Vice Presidente del CRA, AB Marino Titolo.
L' Ordinaria ha visto la relazione sull' attività tecnica /associativa della stagione in corso e sul bilancio consuntivo 2015 del Presidente uscente OA Gianluca Sant, con il supporto della relazione del Collegio dei Revisori letta dal componente AE Davide Copat; presenti circa il 60% degli aventi diritto che hanno votato all'unanimità l'approvazione delle relazioni esposte. Si è quindi passati alla elezione dei due componenti del Collegio dei Revisori per il prossimo quadriennio, che ha visto una intensa "sfida " da parte di tre giovani arbitri in attività; hanno prevalso per una manciata di voti Omar Bignucolo (AE CRA-ECC) con 52 voti e Federico Muccignato (AE CRA -PRO) con 51 voti, lasciando in terza posizione Michele Maccorin (AE CRA-PRO) con 47 voti (qualche nulla, bianca e voti dispersi).
Ha quindi ,di seguito, avuto luogo l' Assemblea Elettiva che ha visto esporre un breve ma intenso elenco programmatico da parte dell'unico candidato Presidente, l'uscente Gianluca Sant. 40 anni, Account Manager Elettrolux, di San Vito al Tagliamento, eletto lo scorso anno nel mese di maggio, a seguito delle dimissioni dopo sei anni di presidenza di Luca Cavanna, di cui è stato dapprima Vice Presidente e quindi "braccio destro" nella gestione della complessa Segreteria, Sant ha tracciato le linee guida per il prossimo quadriennio: consolidare l' organico tecnico non solo in quantità ma anche in quantità, con il fondamentale supporto anche dei numerosi nazionali (oggi la Sezione ha arbitri praticamente in quasi tutte le Commissioni Nazionali); perseguire le linee fruttuose del reclutamento arbitrale nelle scuole, che ha portato la Sezione ad avere circa 200 associati; mantenere ed incrementare le attività di crescita tecnica con il Raduno precampionato in montagna (senza spese per gli associati), con i due poli di allenamento e con il preparatore esterno (la Sezione , vista la posizione in CAN B dell' AE Riccardo Ros e dell' AA Alessio Tolfo, mantiene attivo anche un Polo Nazionale); permettere agli associati di "vivere" la Sezione al meglio, organizzando le classiche attività associative che sono ormai una tradizione ; implementare e favorire la crescita di una nuova classe dirigente che sia pronta a prendere in mano il "timone" della Sezione nei prossimi anni e che sia pronta alle "sfide" che il mondo del calcio presenterà. All'intervento del candidato Presidente ha fatto seguito quello dell'unico candidato Delegato all'Assemblea Nazionale Elettiva, l'AB Luigi Zaninotto. La nostra Sezione, avendo in organico più di 150 associati, ha la possibilità (unica in regione, insieme ad Udine) di portare un rappresentante (assieme al Presidente di Sezione) che voterà nel prossimo autunno in Presidente dell'AIA e la sua squadra. Zaninotto, Vice Presidente per sei anni con Luca Cavanna, in un breve intervento ha sottolineato come la sua candidatura è espressione della volontà del Consiglio Direttivo di proporre una persona che abbia la capacità di essere "un tutt'uno" con il Presidente, al fine di presentare l'immagine di Pordenone unita e coesa sul panorama nazionale.

Si è quindi passati alla votazione che ha visto eletti, in modo praticamente plebiscitario, i due candidati : Gianluca SANT con il 95,2 % e Luigi ZANINOTTO con l' 88,09 % dei votanti.

Una serata impegnativa,quindi, che ha visto mettere in atto i passaggi democratici previsti dal Regolamento Associativo dell' AIA e che vede la nostra Sezione, compatta, coesa, unita nella direzione del consolidamento dei grandi successi associativi e tecnici degli ultimi anni, sfociati con la grande soddisfazione dell'esordio in serie A della nostra "punta di diamante" Riccardo ROS.

Leggi tutte