SEZIONE
RTO con Gianantonio Leonforte
28/10/2017

Il calcio a 5 sale in cattedra durante l'R.T.O. del 20 Ottobre. Abbiamo avuto il piacere di ospitare Gianantonio Leonforte viceCommissario nazionale della CAN5.
Gianantonio ha presentato alla numerosa platea di quasi 130 associati la Commissione Nazionale per il Calcio a 5, le peculiarità e gli ambiti in cui opera.
Ha poi illustrato il portale internet che tutti gli arbitri della can5 hanno a disposizione per monitorare l'andamento tecnico e fisico e che da l’opportunità a ciascun arbitro di avere un quadro d’insieme per poter comprendere quali sono gli aspetti da migliorare.
La sua presentazione è continuata con la proiezione di diversi video tecnici per evidenziare le numerose caratteristiche che contraddistinguono l'arbitraggio nel calcio a 5 e soprattutto per mostrare a tutti la straordinaria rapidità del futsal e i contesti in cui si trova un arbitro di calcio a 5 (la tempestività delle decisioni diventa chiave nella prestazione arbitrale).
Molti gli spunti trasmessi sia ai ragazzi e ragazze impegnati nel calcio a 5 che a quelli del calcio a 11 e tutti volti a evidenziare l'importanza della tutela del gioco, del giocatore e dell'arbitro stesso.
Oltre agli arbitri e osservatori della Regione Friuli Venezia Giulia attualmente in organico CAN5, erano presenti anche numerosi arbitri di futsal della Regione accompagnati dal Vice Presidente CRA FVG ab Cavanna Luca, dal Componente Regionale con delega al C5 Gilberto Piva (Sezione di Udine), il Componente Regionale Manuel Giacomazzi e dal Mentor FVG per il Calcio a 5, Andrea Bagnariol.

Leggi tutte